Le 3 migliori criptovalute da possedere per il 2023 e oltre
- Queste sono le criptovalute più calde da acquistare per gli investitori che cercano rendimenti multibagger.
- Bitcoin ( BTC ): un dimezzamento previsto per il 2024 insieme all’adozione istituzionale fornisce catalizzatori positivi al rialzo.
- Ethereum ( ETH ): l’aggiornamento Merge deve ancora essere valutato e lo sharding ridurrà i costi di transazione.
- Dogecoin ( DOGE ): una criptovaluta per le masse supportata da Elon Musk.
Definire il 2022 un anno disastroso per le criptovalute sarebbe un eufemismo. Una correzione significativa è comprensibile perché l’asset class si trovava in un territorio di bolla. Tuttavia, c’è stata anche un’ondata di frodi di criptovaluta, che ha intaccato la fiducia degli investitori. Pertanto, alcune delle criptovalute più calde all’inizio dell’anno sono state decimate.
Nessuno sa se l’industria sopravviverà. Tuttavia, per gli investitori che assumono rischi, questo è il momento di considerare l’esposizione alle criptovalute. La regola di base dovrebbe essere quella di destinare non più del 10% di liquidità a questa classe di attività. In effetti, se il sentiment si invertirà nel prossimo anno, sono probabili ritorni multibagger.
In mezzo alla carneficina, ci sono buone notizie. Le applicazioni blockchain in vari settori stanno guadagnando terreno. Ad esempio, il solo mercato blockchain nelle applicazioni della supply chain dovrebbe valere 4,9 miliardi di dollari entro il 2027 . Inoltre, la tecnologia blockchain trova applicazione in più settori.
Con questa nota di ottimismo, parliamo di tre delle criptovalute più in voga per il 2023 e oltre.
BTC-USDBitcoin$ 17.550
ETH-USDEthereum$ 1.275
DOGE-USDDogecoin$ 0,087
Bitcoin (BTC-USD)
Bitcoin ( BTC-USD ) può essere paragonato a un titolo blue-chip. Se gli investitori scommettono sulla ripresa delle criptovalute, Bitcoin è un must per il portafoglio.
La buona notizia è che l’inflazione sembra diminuire e un dollaro debole è positivo per le asset class rischiose. Una potenziale recessione nel 2023 potrebbe costringere i responsabili politici a perseguire politiche espansive. In questo scenario, scommetterei sul raddoppio di Bitcoin rispetto ai livelli attuali.
Anche un dimezzamento di Bitcoin è previsto per marzo 2024, e questo è un altro catalizzatore al rialzo. Storicamente, la criptovaluta è cresciuta dopo aver dimezzato gli eventi. Il gestore di hedge fund Mark Yusko ritiene che l’imminente evento di dimezzamento possa spingere Bitcoin a $ 100.000 .
Vale anche la pena notare che Bitcoin si è consolidato intorno al livello di $ 20.000. Il crollo di FTX ha innescato un altro giro di correzione. Tuttavia, con la crescente adozione istituzionale , le prospettive a lungo termine per questa criptovaluta rimangono positive, in particolare dopo una correzione di oltre il 60% da inizio anno nel 2022.
Ethereum (ETH-USD)
Ethereum ( ETH-USD ) segue da vicino Bitcoin come criptovaluta blue-chip. Nei precedenti cicli di mercato rialzista per le criptovalute, le principali criptovalute sono aumentate, mentre le altcoin hanno registrato un rally con un ritardo. Pertanto, ha senso rimanere in sovrappeso sulle principali criptovalute in questo ambiente.
Paul Brody, Principal e Global Innovation Leader di Ernst & Young, è ottimista su Ethereum per il 2023. Brody ritiene che le applicazioni industriali possano essere un potenziale catalizzatore per la criptovaluta. Questo è in sintonia con le più ampie aspettative di una più ampia adozione della tecnologia blockchain.
Un altro punto da notare è che la fusione di Ethereum è avvenuta in un momento in cui il sentimento del mercato era ribassista. Credo che la fusione non sia ancora prezzata. Una volta che il sentimento del mercato si invertirà, il potenziale di rialzo per Ethereum è potenzialmente enorme.
Uno dei principali vantaggi della fusione è che la rete Ethereum è più sicura. Inoltre, il passaggio alla prova del palo ridurrà significativamente il consumo di energia. Con lo sharding da seguire, gli investitori hanno visibilità verso commissioni di transazione inferiori abbinate a un aumento della velocità. È un caso toro, se ne ho mai sentito parlare.
Dogecoin (DOGE-USD)
In mezzo alla carneficina delle criptovalute, Dogecoin ( DOGE-USD ) ha mantenuto la sua posizione tra i primi dieci progetti per capitalizzazione di mercato. Dato che questo token è inflazionistico, potrebbe non essere realistico aspettarsi che Dogecoin torni presto ai massimi storici. Tuttavia, non sarei sorpreso se la criptovaluta raddoppiasse nei prossimi 12-18 mesi.
Il motivo principale per essere ottimisti su Dogecoin è il suo sostegno da parte di Elon Musk. Di recente, Musk ha accennato all’accettazione di Dogecoin come metodo di pagamento su Twitter. La criptovaluta è già utilizzata come metodo di pagamento per acquistare merce da Tesla (NASDAQ: TSLA ).
Un altro motivo per apprezzare Dogecoin è il fatto che i suoi costi di transazione sono bassi rispetto a Bitcoin o Ethereum. Inoltre, Dogecoin ha una forte comunità e con l’aumentare del numero di possessori, ci sarà un incentivo per le aziende ad accettare la criptovaluta come metodo di pagamento.