Ethereum può raggiungere i 10.000$?
La seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, ha registrato enormi guadagni negli ultimi anni sia dal livello dei prezzi che dall’attività di sviluppo. La natura decentralizzata dell’ecosistema ha visto una parte del mercato allineare Ethereum con il lancio di Bitcoin ( BTC ) in futuro.
Con l’asset visto anche come un veicolo di investimento, i sostenitori hanno posto diversi obiettivi di crescita che possono essere raggiunti man mano che lo spazio crittografico matura. In effetti, una delle metriche più monitorate di Ethereum è l’azione dei prezzi che si è corretta nell’ultimo anno in linea con la flessione complessiva del mercato delle criptovalute. Una delle posizioni di prezzo più osservate è lo spot da $ 10.000.
È possibile $ 10k per Ethereum?
Non c’è dubbio che il prezzo di Ethereum possa toccare i 10.000 dollari, ma la domanda principale rimane quando? Vale la pena sottolineare che diversi fattori hanno influenzato i precedenti rialzi dei prezzi di Ethereum. Allo stato attuale, le dinamiche del settore delle criptovalute differiscono da quanto osservato durante i precedenti periodi di ascesa alle stelle del token della finanza decentralizzata (DeFi).
Tuttavia, ci sono le condizioni necessarie affinché Ethereum raggiunga un valore di $ 10.000. Un fattore cruciale sarebbe il continuo ripristino della fiducia degli investitori nel mercato delle criptovalute, che deve essere diffuso per creare un’atmosfera favorevole alla crescita sostanziale e sostenuta di Ethereum.
Ethereum ha registrato un rally nel 2023, con l’obiettivo di uscire dal mercato ribassista dello scorso anno. In questo caso, il rally del mercato è guidato da asset come Bitcoin. Storicamente, quando Bitcoin registra guadagni, tende a trainare il resto del mercato, con Ethereum in linea per trarne vantaggio.
Impatto dell’attività di sviluppo della rete
D’altra parte, gli aggiornamenti blockchain in corso di Ethereum che hanno raggiunto il picco con il passaggio alla prova di interesse ( PoS ) rimarranno influenti nelle prospettive dell’asset. Gli analisti hanno anche affermato che l’impatto dell’aggiornamento di Merge si farà sentire in futuro, con l’asset che riduce il consumo di energia mentre tenta di attirare gli investitori istituzionali.
Sulla base di questo aspetto, i partecipanti al mercato ritengono che una volta che gli investitori inizieranno ad accedere al loro Ethereum in stake, potrebbe avere un sentimento rialzista per ETH. In particolare, l’accesso a ETH in stake è previsto per il primo trimestre del 2023 dopo l’ attivazione dell’aggiornamento di Shanghai .
Per quanto riguarda gli aggiornamenti di rete, l’asset potrebbe anche beneficiare dello sharding, che è impostato per migliorare la scalabilità e ridurre i costi di transazione. Tuttavia, i ritardi nell’aggiornamento stimato 2023-2024 potrebbero ostacolare i progressi di Ethereum, mentre un aggiornamento puntuale potrebbe essere un catalizzatore significativo per la criptovaluta.
Concorrenza Ethereum
Altrove, Ethereum affronta anche la minaccia di non realizzare la sua piena operatività, considerando il numero di concorrenti che entrano nel mercato. Anche reti come Cardano ( ADA ) e Solana ( SOL ) stanno emergendo come possibili “killer di Ethereum”.
Ethereum, tuttavia, è al comando principalmente a causa delle dimensioni della rete, come evidenziato dal numero di contratti intelligenti attivi, app decentralizzate (dApp), protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) e supporto per token non fungibili ( NFT ) .
Inoltre, gli investitori devono tenere d’occhio l’aspetto normativo di come Ethereum potrebbe essere influenzato in futuro. In questa linea, il regolatore degli Stati Uniti ha recentemente lanciato un giro di vite sullo staking , fattori che potrebbero influenzare Ethereum.
Nel complesso, la capacità di raggiungere i 10.000 dollari è supportata da diverse proiezioni. Ad esempio, la piattaforma di intelligenza artificiale basata su testo ( AI ) ChatGPT ha dichiarato che Ethereum probabilmente scambierà $ 5.000 – $ 20.000 entro il 2030.
Analisi dei prezzi di Ethereum
Per raggiungere i 10.000$, Ethereum deve ancora superare diversi livelli di prezzo, con 5.000$ come posizione di resistenza critica considerando che ETH aveva raggiunto un massimo storico di circa 4.800$ più di un anno fa.
Nel frattempo, Ethereum ha tentato di mantenersi sopra i 1.600 dollari, poiché l’asset mira a recuperare i 1.800 dollari. Al momento della stampa, Ethereum era scambiato a 1.666.
Dal punto di vista dell’analisi tecnica , gli indicatori giornalieri di ETH su TradingView sono dominati da segnali misti. Un riepilogo è per la neutralità a 8, mentre le medie mobili consigliano di acquistare a 8. Gli oscillatori sono per “vendere” a 2.
In generale, come il resto del mercato delle criptovalute, le prospettive di Ethereum rimangono incerte.
Dichiarazione di non responsabilità: il contenuto di questo sito non deve essere considerato un consiglio di investimento. Investire è speculativo. Quando investi, il tuo capitale è a rischio.