fbpx

Cosmos Hub rilascia Replicated Security per avvicinarsi all’ecosistema

Cosmos Hub rilascia Replicated Security per avvicinarsi all’ecosistema

news
Marzo 18, 2023 by Flavio
91
Cosmos
cryptos-1600-2.webp
  • Cosmos Hub ha rilasciato Replicated Security, consentendo ad altre catene dell’ecosistema Cosmos di appoggiarsi alla sua sicurezza di rete.
  • L’ecosistema Cosmos è pieno di applicazioni che hanno le proprie blockchain, portando a molte catene più piccole che trovano costoso o difficile mantenere la sicurezza.

Cosmos Hub, la prima delle blockchain basate su Cosmos, ha rilasciato Replicated Security nel tentativo di posizionarsi più centralmente nell’ecosistema Cosmos.Originariamente chiamato Interchain Security, questo meccanismo consentirà ad altre blockchain di rilasciare i propri validatori e passare alla sicurezza e al set di validatori di Cosmos Hub. 

Il nuovo prodotto dovrebbe fornire più opzioni di sicurezza per le catene nell’ecosistema Cosmos e potenziare la presenza del Cosmos Hub.”Consentirà ai progetti di lanciare [blockchain specifici dell’applicazione] ma anche di avere la piena sicurezza del Cosmos Hub”, ha dichiarato in un’intervista Jehan Tremback, product manager del team Cosmos Hub di Informal Systems.

Opzioni di potenziamento per catene di app Poiché ogni applicazione nell’ecosistema Cosmos ha la propria blockchain, può essere costoso per ogni catena mantenere il proprio livello di sicurezza. Ciò fornirà un modo alternativo per quelle catene di operare senza trascurare la sicurezza.“Sfrutta davvero uno dei grandi punti di forza del Cosmos Hub. Ha un’elevata capitalizzazione di mercato e un grande riconoscimento, essendo stato in circolazione da più tempo”, ha affermato Tremback. 

“Replicated Security consente a Cosmos Hub di sfruttare quell’elevata capitalizzazione di mercato per fare qualcosa di utile con esso: prestare la sicurezza ad altre catene”.La sicurezza replicata contribuirà anche a rendere Cosmos Hub una presenza maggiore nell’ecosistema più ampio e fornirà un maggiore utilizzo del suo token Atom nativo.“In questo momento l’atomo è un token di picchettamento, ma solo per Cosmos Hub. Con Replicated Security diventerà un token di staking per Cosmos Hub e tutti i progetti che ottengono sicurezza da Cosmos Hub”, ha affermato Tremback.

Come funzionerà?

Affinché una blockchain prenda parte a Replicated Security, il team dietro di essa dovrà passare attraverso il processo di governance su Cosmos Hub. Ciò consentirà ai validatori in massa di decidere quali catene sono disposti a supportare.

 (Tremback ha notato che un aggiornamento futuro dovrebbe consentire ai validatori di selezionare le catene che desiderano supportare una per una, fornendo maggiore flessibilità).

Quando ciò accade, la posta in gioco su Cosmos Hub verrà utilizzata per proteggere le transazioni effettuate sulle altre reti che utilizzano questo sistema. Significa che i validatori di Cosmos Hub dovranno eseguire i validatori per le altre reti. Se il validatore non è conforme ai requisiti, la sua partecipazione al Cosmos Hub potrebbe essere ridotta.

Tali validatori possono utilizzare l’atomo che hanno scommesso sul Cosmos Hub e guadagnare premi extra da queste altre catene. Questi premi verranno pagati in atom o nel token nativo della blockchain. 

I validatori dovranno decidere se i premi valgono il costo dell’esecuzione dei validatori extra sulle altre catene.Crescente domanda di maggiori opzioni di sicurezza La sicurezza replicata è un approccio mirato all’esigenza nell’ecosistema Cosmos per le catene specifiche dell’applicazione di disporre di più modi per proteggere le proprie reti.

Osmosis, un’altra catena dell’ecosistema Cosmos, sta spingendo per la propria soluzione chiamata Mesh Security. Funziona in modo simile a Replicated Security ma consente a qualsiasi set di validatori di fornire sicurezza per un’altra blockchain.

Un progetto chiamato Babylon ha adottato un approccio completamente diverso per risolvere lo stesso problema. Ha guardato al di fuori dell’ecosistema Cosmos per la sicurezza di Bitcoin. L’idea qui è che qualsiasi catena può, attraverso la sua rete, avere i propri blocchi confermati sulla blockchain di Bitcoin. Questo non è impostato per sostituire la sicurezza della blockchain, ma per migliorarla.

RIMANI AGGIORNATO!

Ricevi tutte le ultime notizie, offerte esclusive e aggiornamenti di questo Mondo.