fbpx

Bitcoin è l’asset con la migliore performance del 2023 tra 40 classi di ricchezza

Bitcoin è l’asset con la migliore performance del 2023 tra 40 classi di ricchezza

news
Ottobre 8, 2023 by Flavio
368
07 Ottobre 2023
Bitcoin-is-2023s-best-performing-asset-among-40-wealth-classes-min.jpg

In un anno caratterizzato da incertezza economica, inflazione persistentemente elevata e preoccupazioni per l’aumento dei tassi di interesse, Bitcoin è emerso come il protagonista, sovraperformando altre classi di asset tradizionali. Questa performance di Bitcoin è notevole nonostante la criptovaluta venga scambiata per lo più in una fase di consolidamento.

In particolare, secondo i  dati  pubblicati dal NYDIG il 6 ottobre, Bitcoin è emerso come l’asset class con le migliori prestazioni nel 2023, con guadagni del 63,3%, leader tra 40 classi di asset selezionate.

Tra questi asset, il secondo miglior risultato è la crescita delle large cap statunitensi, con guadagni del 28,2%. Nel frattempo, Bitcoin ha superato altri asset degni di nota, tra cui il  mercato azionario statunitense (12,2%), le materie prime  (6%), i contanti (3,8%) e l oro (1,1%).

Rendimenti delle asset class da inizio anno 2023. Fonte: NYDIG

Uno degli aspetti più sorprendenti della performance di Bitcoin quest’anno è stata la sua capacità di mantenere un range di scambio relativamente ristretto nonostante le significative pressioni esterne. La valuta digitale si è mantenuta nell’intervallo compreso tra 25.000 e 31.000 dollari, resistendo ai tentativi di rottura in entrambe le direzioni. In particolare, i guadagni da inizio anno sono persistiti, anche se Bitcoin ha subito un rallentamento nel terzo trimestre, dove l’asset è sceso dell’11,1%.

Secondo il rapporto, questa stabilità è stata mantenuta nonostante una serie di eventi, tra cui sentenze dei tribunali, cambiamenti macroeconomici, preoccupazioni per una chiusura del governo, dibattiti sul tetto del debito e sforzi in corso per ottenere l’approvazione per un Bitcoin Exchange-Traded Fund spot (ETF ) negli Stati Uniti.

Driver Bitcoin per un possibile rally

Tuttavia, gli autori del rapporto affermano che Bitcoin ha ancora il potenziale per un rally, spinto da diversi fattori.

“Tuttavia, è importante riconoscere che il bitcoin è in gran parte guidato da fattori idiosincratici unici. Guardando al futuro, siamo ottimisti sul fatto che importanti sviluppi del settore, come la potenziale introduzione di un ETF spot e l’imminente dimezzamento, giocheranno un ruolo più importante nel determinare il valore del bitcoin in futuro”, afferma il rapporto. 

Nel frattempo, il mercato monitora attentamente i potenziali livelli di prezzo che potrebbero segnalare l’inizio di un mercato rialzista  Come  riportato da Finbold, Bitcoin deve mantenere il suo livello di supporto del mercato rialzista a 24.900 dollari.

Oltre alle notizie sull’ETF, gli analisti hanno esaminato i catalizzatori a breve termine che potrebbero innescare una breve corsa al rialzo, come una deviazione significativa al rialzo nel rapporto sull’occupazione.

In questo contesto, il Bureau of Labor Statistics ha riferito  di aver aggiunto 336.000 posti di lavoro a settembre, superando le previsioni degli economisti di appena 170.000. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,8%, sfidando le aspettative di un calo al 3,7%. Sebbene questo sviluppo abbia inizialmente causato un lieve calo del prezzo del Bitcoin, da allora l’asset ha registrato lievi guadagni.

Analisi del prezzo del Bitcoin

Al momento della stesura di questo articolo, il Bitcoin valeva 27.906 dollari, con guadagni giornalieri di quasi l’1%. Sul grafico settimanale, Bitcoin è cresciuto di quasi il 4%. 

Grafico dei prezzi a sette giorni di Bitcoin. 

Secondo l analisi tecnica , gli indicatori giornalieri recuperati da TradingView sono dominati da sentimenti rialzisti. Un riepilogo dei misuratori giornalieri si allinea con il sentimento di “acquisto” a 13, mentre le medie mobili sono per un “acquisto forte” a 12. Gli oscillatori sono “neutrali” a 8. 

Analisi tecnica del Bitcoin. Fonte: TradingView

Al momento, l’attenzione resta su come si muoverà Bitcoin nel breve termine, considerando che la prima criptovaluta punta a recuperare i 30.000 dollari, un livello chiave per una possibile corsa al rialzo. 

Il contenuto di questo articolo e’ solo a scopo informativo, ogni informazione, indicazione emersa non si configurerà in alcun modo quale attività di promozione  o consulenza finanziaria. L’attività speculativa legata alla compravendita di criptovalute e derivati, costituisce attività ad elevato rischio. Accedendo e continuando nella lettura dei contenuti di questo articolo, dichiari di aver letto, compreso e accettato le sopracitate informazioni legali.

RIMANI AGGIORNATO!

Ricevi tutte le ultime notizie, offerte esclusive e aggiornamenti di questo Mondo.