Azioni COIN: cosa sapere sulla “Base” della rete di livello 2 di Coinbase
- Le azioni dell’exchange di criptovalute Coinbase ( COIN ) sono aumentate durante una sessione di mercato debole.
- La popolare piattaforma ha lanciato una rete blockchain di livello 2 chiamata Base.
- Il titolo COIN ha guadagnato sull’utilità sottostante, ma permangono i rischi di capitale.
Durante una sessione debole nel mercato azionario giovedì pomeriggio, l’exchange di criptovalute Coinbase (NASDAQ: COIN ) ha visto le azioni salire notevolmente. Nonostante i problemi del complesso di valuta virtuale, gli investitori sono stati incoraggiati dal rilascio di Base da parte di Coinbase, una rete blockchain di livello 2. Mentre l’espansione delle pertinenze ha rafforzato il titolo COIN, l’utilità della blockchain dipende storicamente dal sentimento crittografico sottostante, che attualmente è considerato relativamente debole.
Il post sui social media di Coinbase afferma: “Base è un Ethereum L2 che offre un modo sicuro, economico e adatto agli sviluppatori per chiunque, ovunque, per creare app decentralizzate”. Inoltre, nello stesso post, la società ha aggiunto che “il [suo] obiettivo con Base è quello di far entrare nella criptoeconomia il prossimo miliardo di utenti online e a bordo”.
Nello specifico, Base rappresenta una rete di livello 2 di Ethereum ( ETH-USD ) co-sviluppata dal team di Optimism ( OP-USD ). In sintesi, il livello 2 rappresenta un “… termine collettivo per descrivere un insieme specifico di soluzioni di ridimensionamento di Ethereum”.
Fondamentalmente, il livello 2 sottolinea i miglioramenti rispetto all’originale architettura blockchain di livello 1. Tuttavia, sebbene decentralizzate e sicure, le blockchain di prima generazione hanno lottato con la scalabilità della domanda in aumento esponenziale. Le catene di livello 2 conferiscono efficacemente ai protocolli decentralizzati una maggiore scalabilità.
Inizialmente, il titolo COIN ha raccolto un intenso interesse perché l’impresa sottostante ha consentito maggiori comodità per gli investitori al dettaglio. Strutturato in modo simile a qualsiasi popolare piattaforma di trading azionario, Coinbase ha favorito un coinvolgimento più ampio. Ora, l’azienda mira a fare lo stesso per la comunità degli sviluppatori blockchain.
Tuttavia, la mossa comporta sia potenziali ricompense che rischi significativi.
La rilevanza per le azioni COIN può essere al capriccio della speculazione
Sul fronte ottimista, il titolo COIN ha sempre goduto di un fiorente mercato indirizzabile totale. Man mano che cresce l’entusiasmo per le criptovalute, Coinbase fornisce un meccanismo facile e intuitivo per la partecipazione. Offrendo una comodità simile per gli architetti blockchain, Coinbase potrebbe assumere maggiore rilevanza.
Sebbene le stime sulle applicazioni decentralizzate (dapps) e sul più ampio settore della finanza decentralizzata (DeFi) onnicomprensiva varino in modo significativo, condividono tutte un potenziale di rialzo significativo.
Ad esempio, Emergen Research ha dichiarato che il mercato delle dapps ha raggiunto una valutazione di $ 10,52 miliardi nel 2019. Tuttavia, gli esperti prevedono che entro il 2027 questo settore raggiungerà un valore di mercato di $ 368,25 miliardi . Ciò rappresenta un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 56,1% tra il 2020 e la fine del periodo previsto.
D’altra parte, Grand View Research stima che il mercato globale della DeFi abbia raggiunto una valutazione di 13,61 miliardi di dollari l’anno scorso. Inoltre, gli analisti prevedono che il segmento si espanderà a un CAGR del 46% dal 2023 al 2030. Al culmine del periodo previsto, le entrate totali della DeFi potrebbero raggiungere i 231,19 miliardi di dollari . Ad ogni modo, è un enorme mercato indirizzabile che presumibilmente dovrebbe aiutare le azioni COIN.
Tuttavia, non è un chiaro catalizzatore. Sfortunatamente, le dapps tendono a diminuire quando le criptovalute entrano in un ciclo ribassista. Cinque anni fa, NewsBTC ha notato che mentre le valute virtuali hanno esteso le loro perdite dopo l’implosione tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, le dapps hanno sofferto di un impegno decelerato .
Avanti veloce allo scorso dicembre, le pubblicazioni crittografiche hanno riferito che gli sviluppatori di blockchain sono diminuiti di quasi il 60% nel 2022 a causa delle condizioni del mercato ribassista. In altre parole, utilità e capitalizzazione, sebbene veicoli completamente diversi, alla fine si fondono nella stessa corsia.
Perchè importa
Un altro fattore da ricordare per quanto riguarda il titolo COIN e la sua fattibilità è incentrato sulla fiducia pubblica. Con l’ implosione della piattaforma un tempo popolare FTX , gli investitori potrebbero essere cauti riguardo agli sforzi legati alle criptovalute. Pertanto, i potenziali trader devono esercitare estrema cautela.